MEGMIURA, COUTURE IN THE SPOTLIGHT

E’ un gioco di dettagli, di cuciture, di pieghe, di forme che raccontano una nuova estetica decisa a esaltare la bellezza del vuoto, della mancanza, dell’imperfetto. Dove il tutto, la completezza intendo, rimane solo suggerita.

La Collezione Couture SS/18 della designer giapponese MEGMIURA è un lavoro che muove dalla stoffa liscia e piatta e manipolandola, tagliandola, modellandola la fa esplodere in un gioco sofisticato di volumi e strutture.

Attraverso le fessure, dalle pieghe del tessuto, entrano luci e bagliori di giallo: è il colore acceso del limone che evoca il rapporto centrale dell’uomo con la Natura e fa riferimento alla transitorietà di entrambi. Nell’uso delle proporzioni e delle asimmetrie l’idea del duale, di elementi che pur contrapposti abitano lo stesso spazio e che prende ispirazione dalle cose inanimate del mondo d’intorno. Così l’agrume e i suoi significati antitetici: quello positivo derivante dagli effetti benefici noti fin dai tempi più antichi e quello negativo tributatogli dello slang che fa riferimento all’idea di inferiorità, di difetto, specie nella sua accezione sessuale.

La ricchezza delle lavorazioni sartoriali convive con un senso di rottura e di vulnerabilità che le forme frastagliate altro non fanno che assecondare e così la Couture arriva a riempire lo spazio della presenza e a vestire una interiorità che incarna gli estremi.

Una creatività che, saldamente radicata ai propri valori di indipendenza e autenticità, sa evolversi di stagione in stagione facendo del brand uno degli attori potenzialmente più interessanti nel panorama attuale delle proposte emergenti.

MEGMIURA SS/18 Couture Collection – web site  – FacebookInstagram

Photographer, Luca di Fiore

Art Director, Taka Arakawa

Make up artist, Martina Bacoccoli

Graphic Design, Mariaclara Del Corno 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.