DANIELE DI GIROLAMO, CORRECT WAYS TO MISUNDERSTAND

Traffic gallery partecipa alla 46^ edizione di Arte Fiera Bologna con un interessante solo show di Daniele Di Girolamo (1995), a cura di Leonardo Regano. Una riflessione che già dal titolo, “Correct Ways to Misunderstand”, di per sé un ossimoro, vuole mettere in evidenza ciò che nasce dal disallineamento linguistico, culturale e interpretativo di una persona che si trova a vivere in un Paese straniero, immerso suo malgrado nel contesto delle proteste. Un’indagine su ciò che si è sentito, si è visto, ma soprattutto che non si è capito.

Con lo scopo di offrire molteplici spunti sul senso del fraintendimento, Di Girolamo presenta in questa occasione una serie di lavori inediti e non, realizzati utilizzando diversi media, che nascono da un periodo di ricerca dell’artista effettuato sul campo durante le proteste di Hong Kong, città nella quale ha vissuto per tre mesi (Settembre – Novembre 2019).

A cominciare dall’installazione sonora “You Look Like Rain”, costituita da quattro bastoni della pioggia appesi a soffitto e automatizzati, con all’interno frammenti di vetro e pietra raccolti durante le proteste di Hong Kong del 2019. Il materiale è stato riorganizzato secondo il tipico motto delle insurrezioni che recitava: be water, a significare, imitando i fluidi, la strategia di adattamento rapido alle circostanze.

Insieme a questa, esposti anche quattro lavori fotografici dal titolo “How to Be Weather”, che ritraggono figure umane avvolte da nebulose di fumo che ne confondono i contorni, facendole quasi evaporare tra nuvole di lacrimogeni colorati.

Daniele Di Girolamo, Correct Ways to Misunderstand, Arte Fiera 2023, Traffic Gallery, a cura di Leonardo Regano

Infine, a terra, le sculture intitolate “Cockroaches Breathe Loss and Care” e realizzate nel 2022. Il termine Coackroach fa rifermento a quello con cui la polizia definiva i manifestanti – tradotto letteralmente come “scarafaggi” – per il colore nero del loro abbigliamento e per la loro capacità di muoversi velocemente e nascondersi tra i detriti. Si tratta di esoscheletri informi di metallo al cui interno si intravede un’anima plastica, a suggerire un senso di leggerezza e fragilità.

La ricerca dell’artista di origini abruzzesi insiste sul tema del fraintendere, letteralmente: intendere una cosa per l’altra, interpretare in modo diverso dal giusto. In particolare, muovendo dall’analisi del ruolo che le differenze culturali giocano nel rapporto fra persone e dai fraintendimenti che ne conseguono, Di Girolamo coglie l’occasione per un discorso sul carattere aperto dell’opera d’arte. Opera che nella sua pratica che si fa polisemica e si offre all’interpretazione, senza predeterminarla.

L’artista ha recentemente partecipato a Quotidiana, il nuovo progetto espositivo firmato dalla Quadriennale di Roma, nella sezione Portfolio a cura di Gaia Bobò. E lo scorso autunno ha presentato un focus di lavori presso il Museo di Roma di Palazzo Braschi.

Daniele Di Girolamo, Correct Ways to Misunderstand, Arte Fiera 2023, Traffic Gallery

Daniele Di Girolamo, Correct Ways to Misunderstand

Traffic Gallery, Main Section – Padiglione 25 Stand B49 

Arte Fiera Bologna, 3-5 febbraio 2023

 

Comments are closed.