UN WEEKEND PER ACCENDERE IL SORRISO: alla Fondazione Sozzani torna il Charity Pop Up di Progetto Sorriso nel Mondo


Due giorni di vendita, workshop, incontri e attività alla Fondazione Sozzani che il 13 e 14 dicembre ospita Progetto Sorriso nel Mondo e l’annuale Charity Pop Up dedicato alla Onlus nata nel 1997 e impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili, come la labio palatoschisi, in Paesi a basse risorse, quali Bangladesh e Repubblica Democratica del Congo. L’appuntamento, una tradizione milanese che si protrae dal 2006, è organizzato da Sara Sozzani Maino e Daniel Munari per raccogliere fondi e supportare così i chirurghi, gli anestesisti e gli infermieri volontari che, ogni anno, tornano nelle stesse strutture e nello stesso periodo, per portare aiuto e speranza ai bambini e alle loro famiglie prive di mezzi economici. Le malformazioni del viso colpiscono, in media, un bambino su mille, ma se nei Paesi ricchi vengono trattate a pochi mesi di vita, nei Paesi a basse risorse, di fatto, non vengono trattate adeguatamente e costituiscono motivo di emarginazione e, a volte, di abbandono per i piccoli e per le loro madri. L’evento alla Fondazione Sozzani, arricchito da un palinsesto di appuntamenti e dalle donazioni di importanti brand moda e beauty, è la principale fonte di sostentamento economico per la presa in carico di queste patologie. Con oltre 6.400 interventi chirurgici effettuati a bassissimo costo, il Progetto offre speranza e garantisce l’accesso a cure fondamentali. 

In questa occasione speciale, lo spazio di Via Enrico Tazzoli, 3 a Milano si animerà di incontri, creatività e conversazioni. Sabato 13, la giornata si apre alle 11, quando l’aria si riempie del profumo dei fiori: prende vita il workshop di upcycling floreale, un momento dedicato alla creazione di ghirlande guidato dalla sensibilità di Clinica Botanica. Nel pomeriggio, alle 16, il ritmo rallenta e ci si accomoda per un intimo tea time dedicato alle storie di donne e profumi con Georgiana Mocanu e Fabiola Bardelli. Poi, dalle 18 alle 21il Sorriso Saturday cocktail. Un brindisi condiviso insieme a Sara Sozzani Maino e Daniel Munari, per celebrare l’inizio di un weekend speciale. Anche qui, l’accesso è libero, previa registrazione.

Domenica 14 dicembre riparte con l’energia dei più piccoli: alle 11 prende forma un coloratissimo laboratorio di upcycling natalizio, un workshop di decorazioni pensato per i bambini e guidato da Vida Diba. Alle 16, avrò il piacere di dialogare con Marco Martello in merito al suo libro La formula del sentire (Doithuman, 2025). Partendo dalle esperienze personali dell’autore, un raffinato collezionista di fragranze, e dalle storie di creativi e maestri del profumo di fama internazionale come Olivier Cresp, Meo Fusciuni, Luca Maffei e Julien Pruvost, il volume permette di comprendere da vicino la potenza comunicativa dell’accordo olfattivo che ci accompagna quotidianamente, elevandolo a dimensione collettiva e culturale.

Un’ora dopo, alle 17, il tè torna protagonista con un incontro dedicato alla storia e al futuro di Progetto Sorriso nel Mondo, raccontato da Sara Sozzani Maino e Andrea Di Francesco. La giornata si chiude alle 18, con un momento sospeso tra intuizione e simboli: le Tarot reading pills, una lettura dei tarocchi a cura di Alberto Manieri.

Per prendere parte agli appuntamenti serve registrarsi tramite il link dedicato.

Comments are closed.