DESIGNERS TO WATCH: ELIRAN NARGASSI

Almeno fino a una decina di anni fa, quando nell’industria della moda si parlava di Middle East, si faceva quasi esclusivamente riferimento alle poche star del fashion che quell’area geografica sfornava, riconosciute soprattutto per il forte legame con i canoni della tradizione e l’impronta smaccatamente couture. Le realtà che riuscivano ad imporsi oltre i confini locali balzavano ai fugaci onori della cronaca in occasioni quali i red carpet o eventi simili.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un progressivo e radicale cambiamento. Da Tel Aviv a Teheran una nuova generazione di designers si sta imponendo all’attenzione della platea internazionale per l’estetica moderna, casual e funzionale con la quale sta approcciando il mercato, ben lontana dal perimetro stretto e i dettami per così dire ingessati entro i quali stava confinata.

Tra loro il giovanissimo Eliran Nargassi, classe 1985, un diploma conseguito nel 2012 in Israele presso lo Shenkar College of Engineering and Design e fondatore dell’omonimo brand che ha preso parte, con la collezione FW/16, alla Tel Aviv Fashion Week facendo parlare di sé come di una delle realtà emergenti più interessanti del panorama israeliano e che io ho incontrato a Firenze in occasione della scorsa edizione di Pitti Immagine Uomo.

Le sue sono creazioni contemporanee, minimal nel gusto, essenziali nelle forme, nei tagli e nelle linee geometriche che sposano una grande varietà di tessuti, materiali tutti naturali, e si caratterizzano per la particolare cura dei dettagli. Nato e cresciuto in una famiglia ebreo – ortodossa e da sempre addentro al mondo della moda, Eliran esperisce nei suoi abiti tutti i temi cari al suo vissuto: il conflitto tra religione e laicismo, la questione di genere e la sua interpretazione che trascende regole aprioristiche e restituisce all’ uomo un’ aria di seducente vaghezza. Una storia di moda che non dimenticando i fondamenti della propria cultura li ri-pensa e ri-disegna in chiave innovativa perché possano incontrare, come sta accadendo, il favore di un pubblico internazionale e cosmopolita.

Eliran Nargassi SS/17 Collection

Comments are closed.