IMAGINING SUSTAINABLE FASHION AWARD

Dalla collaborazione tra Connecting Cultures, l’agenzia di ricerca senza scopo di lucro fondata nel 2001 da Anna Detheridge, studiosa di arti visive, professore e curatrice, la cui missione è promuovere la sostenibilità attraverso l’arte e il design e C.L.A.S.S., l’ecohub internazionale fondato da Giusy Bettoni nel 2007 che si è affermato come punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per marchi, designer, produttori, studenti e tutti coloro che sono determinati a rendere la moda più intelligente, nasce il primo concorso internazionale sulla comunicazione della moda sostenibile.

“Imagining Sustainable Fashion” invita stilisti, fotografi, designer, illustratori, artisti e creativi a ripensare come comunicare alle nuove generazioni l’insieme di valori del sistema moda etico e sostenibile. Una call aperta e una giuria internazionale di altissimo profilo per “creare un’estetica che definisca una nuova etica”.

La sostenibilità è una questione complessa e poliedrica e di fondamentale importanza per la cultura contemporanea. La sfida sostenibile ci riguarda ormai tutti e riguarda tutta la catena del valore della filiera: dal design alla scelta delle materie prime, dall’innovazione alla comunicazione fino all’educazione del consumatore stesso.

«Una nuova generazione di valori è intessuta negli abiti che portiamo tutti i giorni grazie ad artisti e designer emergenti che credono in una cultura del design rispettosa della responsabilità sociale e ambientale e che sanno integrare sostenibilità, innovazione e stile», commenta Anna Detheridge, Fondatore e Presidente di Connecting Cultures che ha lanciato la piattaforma Out Of Fashion, il primo corso di formazione totalmente focalizzato sulla cultura della moda consapevole.

«Purtroppo però non sempre la moda riesce a comunicare queste storie virtuose. E da consumatori, in quanto parte attiva del processo, non riusciamo a contribuire a premiare chi la moda responsabile la fa davvero» aggiunge Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S..

Non esiste un vero e proprio immaginario della moda sostenibile. Se è vero che chiudendo gli occhi subito ci vengono alla mente le infinite suggestioni di cui è popolato il mondo della moda è altrettanto vero che pensando alla moda sostenibile, nella migliore delle ipotesi, affiorano per lo più immagini pauperistiche.

Ecco perché verranno esaminate, da una giuria di altissimo profilo che include artisti, professionisti della moda ed esperti di marketing – tutte voci di spicco del settore – le proposte sia per i media tradizionali come ad esempio progetti editoriali, eventi di moda, fotografia e pubblicità che nuovi progetti digitali e phygital, da campagne social al gaming ma anche esperienze immersive e virtuali.

Per partecipare basta inviare la propria proposta a info@connectingcultures.info entro il 12 Gennaio 2021 alle h. 24.00 (dettagli disponibili sul sito www.connectingcultures.it). Il vincitore che verrà annunciato nel mese di marzo 2021 otterrà un premio in denaro di €3.000,00.

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.