SARTORIA VICO SS/16

Se la mano è allenata al design quella stessa, nel tratteggiare contorni di moda, sa costruire un mondo privo di enfasi e ornamenti superflui. Un mondo votato all’estetica della razionalizzazione in cui linee asciutte ed essenziali rispondono a esigenze funzionali e gli abiti combinano insieme qualità dei materiali e durevolezza dei concetti.

Continuano in maniera coerente il loro percorso creativo Cristina Del Buono e Stefania Casacci, fondatrici del brand Sartoria Vico, lavorando per sottrazione, a togliere, a inseguire un principio di semplicità in realtà molto complesso da rendere quando si tratta di indossarlo, eppure esplorato con successo anche nella nuova collezione SS/16.

Muovendo dalla geometria della linea la staticità si fa dinamismo e si trasforma in rettangoli, angoli acuti e tagli, restituendo un lavoro sui volumi più articolato rispetto all’usuale codice identitario. L’abito lungo, che proprio dalla forma del rettangolo prende vita, gioca con nuove ampiezze per un effetto mosso e scenografico ottenuto grazie a una parte di maglieria calata inserita sui lati. Il motivo dell’intarsio, introdotto da questa stagione, nasce con l’abito, lo esalta ma non intende sovrapporsi allo stesso. I pantaloni, in versione rigata e piqué, mantengono come da tradizione la lunghezza a 3/4 e la lavorazione di maglie e top con il punto d’ape ora dilata ora restringe il motivo del cerchio, ora conferisce aspetto di solidità ora di estrema leggerezza al capo.

La palette di colori si arricchisce di toni più audaci rispetto a quelli neutri cari al brand. C’è il rosso accesso, il nero iconico che smorzato con i toni del grigio lascia inalterata la matericità del tessuto e l’arcobaleno che dipinge la forma stilizzata dell’abito a tubino.

Dietro questo sforzo stilistico che pare immediato, il rifiuto dell’idea di provvisorio e una modificazione profonda di tutto: dei consumi, della produzione, della distribuzione. Delle parole stesse che nel raccontarsi diventano prosa dell’autenticità.

Sartoria Vico, Corso di Porta Ticinese 65 – Milano info@sartoriavico.it

No Comments Yet.

Write a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *