RON LABORAY, DRAWING AND TIME 

Dal 23 giugno al 7 luglio la galleria milanese Colla Super presenta «Drawing and Time»,  la nuova mostra site-specific dell’americano Ron Laboray (1970, Granite City, Illinois), a cura di Camilla Boemio.

Artista multimediale, Labory utilizza diversi mezzi espressivi, come la pittura, il disegno, il video e la scultura, per esplorare tematiche relative al tempo e alla cultura popolare. La mostra raccoglie un corpus di disegni di diversi formati, che si articolano intorno al concetto di linee temporali. Le narrazioni si sviluppano infatti secondo la legge scientifica di sovrapposizione temporale, utilizzata per raccontare il tempo geologico, per cui le informazioni più datate sono poste in primo piano, mentre quelle più recenti sono collocate sullo sfondo. Ma quest’ordine può anche essere invertito, sovvertendo così i codici di lettura dell’opera e rendendola un campo aperto all’interpretazione. Religione, scienza, miti, cultura popolare, idea di luogo e di sé, concorrono alla costruzione di un racconto plurivoco dell’umanità e della nostra contemporaneità.

Scrive la curatrice Boemio: «I disegni di Ron Laboray fanno luce magistralmente sui temi universali filtrandoli attraverso sorprendenti giustapposizioni compositive nelle quali l’iconografia popolare dialoga con i miti e la religione utilizzando la scienza. I ricordi alimentano meditazioni che si inanellano negli ingranaggi di un processo pittorico liquido, fluido e mutevole. La sua gamma visiva, incorpora nuovi motivi negli sfondi modellati che forniscono le basi per ogni composizione e sperimentano modi sempre più elaborati di rendere le correlazioni in un linguaggio solido ed esteticamente accattivante. Ad esempio, in “Drawing and Time”, Laboray espande questo approccio e si confronta con figure e luoghi dell’immaginario collettivo come in “John Wayne between Soviet UFOs and thirteen Hello Kitties” lavoro ipnotico ed esplorativo, nel quale si diramano sofisticate combinazioni di colori, soggetti e texture in un cortocircuito di rimandi. Come in un atlante, entriamo in una spirale nella quale le associazioni diventano un’esplorazione in divenire».

Ron Labory, A Tattooed Woman is between lady bugs and Aquamen

L’artista ha esposto nei principali spazi espositivi, tra cui a Los Angeles il Vincent Price Art Museum, il Pacific Design Center e il Raid Projects; a Chicago al Navy Pier Exposition e al Suburban; a Miami al Pulse, al Contemporary Art Museum St. Louis e al Daum Museum of Contemporary Art. Ha tenuto conferenze sulla sua ricerca artistica a livello internazionale oltre ad aver realizzato un’installazione murale permanente presso l’Università Rennes 2, a Rennes in Francia. Attualmente, Laboray insegna pittura e disegno presso la Western Carolina University ed è direttore della School of Art and Design.

_________________________

Ron Labory, Drawing and Time

a cura di Camilla Boemio

Colla Super – Via Pietro Crespi, 13 – Milano

23 Giugno – 7 Luglio 2023

mar – ven 17-20 o su appuntamento

Cover story: Ron Labory, John Wayne between Soviet UFOs and thirteen Hello Kitties, particolare

Comments are closed.