VINCENZO MARSIGLIA, UNRITRATTOPERUNIRCI (UNITEDAROUNDAPORTRAIT)

UNRITRATTOPERUNIRCI (UNITEDAROUNDAPORTRAIT) è il titolo dell’inedita installazione digitale e interattiva dell’artista Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo, 1972), a cura di Julie Fazio e Laetitia Florescu Sperti, presentata dal comune di Cremona e conclusasi lo scorso 9 gennaio.

Proiettando sulla facciata del Palazzo del Comune una serie di volti rielaborati in ritratti digitali mediante l’Interactive Star App, un’applicazione creata dall’artista nel 2012, Marsiglia ha dato vita a una costellazione di persone strettesi intorno ai valori della vicinanza e della solidarietà, in un momento storico complesso come questo in cui soprattutto l’arte ha dimostrato di saper fungere da catalizzatore di istanze e aggregatore di emozioni.

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci, Installation view, Cremona, Palazzo del Comune, gennaio 2021

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (Unitedaroundaportrait),  Installation view, Cremona, Palazzo del Comune, gennaio 2022

Il carattere partecipativo dell’installazione stimolava una riflessione sul tema delle relazioni: quelle inficiate dalla pandemia, ma anche quelle capaci di rigenerarsi dentro lo spazio liquido dell’incontro tra l’opera e il fruitore dell’opera. Un perimetro mobile i cui confini erano costantemente modulati dal vicendevole scambio di energia. L’artista invitava infatti il pubblico a interagire con l’opera tramite un iPad, che permetteva di scattare il proprio ritratto. Trasformato in un volto digitale, vestito dalle stelle a quattro punte (segno riconoscibile dell’artista chiamato UM, Unità Marsiglia), veniva anch’esso immerso nel flusso della proiezione in corso.

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (unitedaroundaportrait), Piero Pelù, gennaio 2021

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (Unitedaroundaportrait), Piero Pelù, iPad, gennaio 2022

Iniziato a marzo 2020, agli esordi dell’emergenza sanitaria, come modo per reagire alla crisi profonda conseguente all’isolamento e legata alla privazione dei legami sociali, il progetto ha coinvolto nell’arco di tre mesi più di 500 persone del mondo dell’arte, della cultura, della musica insieme a tanti medici ed infermieri, i cui ritratti, appositamente rielaborati, venivano pubblicati sui social media quotidianamente come statements di solidarietà e vicinanza. Ne è nata una comunità virtuale, perché veicolata da Instagram e Facebook, e al tempo stesso una comunità reale, perché grazie all’Interactive Star App l’artista ha aperto una nuova finestra sul mondo, un luogo potente d’incontro e condivisione delle avversità. Il progetto è stato finalista del Cinello Unlimited Digital Art Award, premio per l’eccellenza digitale a giugno 2021.

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (unitedaroundaportrait), Gisella Gellini, gennaio 2022

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (unitedaroundaportrait), Gisella Gellini, iPad, gennaio 2022

Marsiglia si è formato all’Istituto d’Arte di Imperia e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove si è diplomato in Pittura. Ha iniziato a esporre negli anni Novanta con mostre personali e collettive presso gallerie private, musei e spazi pubblici, sia in Italia che all’estero. La sua poetica si è sviluppata intorno al tema della stella a quattro punte, che è diventata il suo tratto distintivo, un vero e proprio logo dell’artista, simbolo che si unisce a stoffe, feltri, lustrini e ceramiche con variazioni di ritmi e forme.

I curatori e critici d’arte Beatrice Audrito e Davide Sarchioni definiscono prospect (in inglese visione, prospettiva, probabilità, speranza) lo sguardo ampio e lungimirante che contraddistingue l’evoluzione del percorso artistico di Marsiglia, quale filo conduttore per raccontare i passaggi fondamentali dei suoi venticinque anni d’instancabile ricerca. Un’indagine sistematica che l’artista ha condotto a partire dall’elaborazione di un segno distintivo – la c.d. Unità Marsiglia – poi declinato in soluzioni e ideazioni differenti tra loro, ma accomunate dalla stessa, coerente visione che, a prescindere dalle tecniche e dai materiali impiegati – tradizionali o tecnologici – è mutuata da un’attitudine interdisciplinare e da un dinamismo progettuale sempre aperto al nuovo, rivelando la sua identità contemporanea. A guidare la sua ricerca è la continua formulazione della stella a quattro punte, che si definisce come misura di tutte le cose, riprodotta su superfici complesse secondo sistemi sommatori e moltiplicatori, le cui svariate elaborazioni formali e di senso sollecitano combinazioni tra elementi e materiali eterogenei, spingendo l’artista a confrontarsi con sfide sempre nuove volte alla conquista di spazi reali e virtuali. Ogni singolo lavoro, pur nella sua specificità, non è mai a sé stante ma appartiene ad un progetto più ampio, aprendo riflessioni che conducono l’artista alla sperimentazione continua per approdare a opere successive che, nonostante siano distanti nel tempo, tornano a relazionarsi tra loro dando luogo ad un inedito dialogo estetico, sempre attuale.

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (unitedaroundaportrait),Francesca Interlenghi, gennaio 2022

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (Unitedaroundaportrait), Francesca Interlenghi, gennaio 2022

Conclusasi l’esperienza di Cremona e data la sua natura itinerante, il progetto UNRITRATTOPERUNIRCI (UNITEDAROUNDAPORTRAIT) si prepara ad approdare in altre città italiane ed europee. In questo modo, annullando la linea di separazione tra l’arte e il flusso della vita quotidiana, Marsiglia permette allo spettatore di vivere l’esperienza dell’opera, di diventane parte costruttiva e costitutiva. Integrando così il dentro (il luogo deputato all’esposizione) con il fuori (il suolo pubblico), in un dialogo di mutua reciprocità che fa vivere il tutto pieno dell’arte, del progettarla, del farla e del condividerla.

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (Unitedaroundaportrait), Installation view, Cremona, Palazzo del Comune, gennaio 2022

ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (Unitedaroundaportrait), Installation view, Cremona, Palazzo del Comune, gennaio 2022
Cover Story: ⓒ Vincenzo Marsiglia, Unritrattoperunirci (Unitedaroundaportrait), Installation view, Cremona, Palazzo del Comune, gennaio 2022

Vincenzo Marsiglia, sito - Facebook - Instagram

Comments are closed.