EMANUELE SCUOTTO, MEMORIE IPOGEE

Dal 1 aprile al 28 maggio 2023, Arcos – Museo d’Arte Contemporanea Sannio, in collaborazione con OFF Gallery, ospita la mostra «Memorie Ipogee» di Emanuele Scuotto (Napoli, 1978) a cura di Azzurra Immediato. 

Il progetto espositivo presenta un corpus di opere scultoree dell’artista, sia datate che inedite e create appositamente per questa occasione. Scuotto, la cui carriera inizia nel 1996 quando con i fratelli Salvatore e Raffaele fonda la bottega d’arte La Scarabattola, approda poi, con la mostra Terra mia (2019, Nabi Interior Design, Napoli), alla consacrazione del suo percorso artistico individuale. Ha già all’attivo diverse collaborazioni internazionali e fedele alla sua pratica prosegue anche in questa occasione il suo viaggio di esplorazione e scoperta, aprendo la strada e la prospettiva a quello che potrebbe essere definito un mundus novus, una nuova età della creazione.

«Memorie Ipogee» instaura un dialogo di mutua reciprocità con i peculiari spazi museali di Arcos e con la sua origine architettonica, che ricorda quelle Catacombe partenopee cui Scuotto si è già ispirato per alcune sue narrazioni. E invita lo spettatore ad esercitare un ruolo attivo, ad essere percorritore – e forse precorritore – di un legame che torna alla luce e che coniuga passato e presente, noto e ignoto, la sfera del divino e quella dell’immaginifico.

Scrive la curatrice nel testo critico che accompagna la mostra: «Le forme di memoria mutano al mutare del tempo per farsi tassello di quel che Yates chiamava ‘palazzo della memoria immaginario’ al quale Scuotto sta dando nuova personale architettura interiore. Una costruzione in cui l’artista ci invita ad entrare, la cui trama è intrisa di commistioni antiche – che affondano le proprie radici nella tradizione classica e barocca partenopea – ma anche di slanci che pongono al centro di una nuova scena lo stravolgimento epifanico, in cui, tra passato e nuova contemporaneità, un velo d’antica trama è stato divelto. In tale disvelamento ecco che appaiono dei rimandi forti alla cultura multiforme, stratificata e preziosa di Benevento, città alla quale Scuotto lega uno dei simboli della propria ricerca: San Gennaro, che, in un certo senso, ‘torna a casa’, nella sua città natale.»

«Memorie ipogee è una riflessione sui nostri giorni visti attraverso la lente di un immaginario ricco di simboli e astrazioni quale è quello della tradizione popolare napoletana, indissolubilmente legata al dna dell’artista», continua Alba La Marra nel suo contributo critico. «Egli modella le sue parole nell’argilla e intreccia storie di oggi con simboli e personaggi che vengono da lontano, da un passato ricchissimo che è la materia con cui lavora ogni giorno. Egli plasma la tradizione mescolandola alla contemporaneità, e ce la restituisce epurandola da qualsiasi accenno di folclore e privandola di ogni stereotipo. Trasformandola, dunque, in un potentissimo linguaggio universale.»

____________

Emanuele Scuotto, MEMORIE IPOGEE

ARCOS – Museo D’arte Contemporanea Sannio

Benevento, Corso Garibaldi 1

Opening sabato 1 aprile 2023, ore 16.00 – 19.00

Dal 1 aprile al 28 maggio 2023

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento e dell’Università degli Studi del Sannio. In collaborazione con OFF Gallery.

Il catalogo sarà presentato in occasione del finissage della mostra, con una raccolta di testi multidisciplinari e immagini delle opere e dell’allestimento site specific ad Arcos.

 

 

 

Comments are closed.