FABIO DI GIANNI, IMMAGINI E NOTE

“Ho imparato prima a dire Luigi Tenco, e poi a parlare credo. Merito di mio padre cantante che con la musica mi ha fatto crescere. All’inizio era quella che ascoltava lui, quella degli anni Sessanta, i Beatles per esempio e poi con il tempo, diventando adulto, ho fatto le mie scelte. La musica mi fa stare bene, è sempre stato così. E’ immediata, arriva subito e allora l’idea di metterla insieme all’altra mia grande passione, la fotografia, è venuta in maniera naturale. In questo modo è nato il progetto FM.”

Fabio Di Gianni, Right by you (Justin Nozuka)

Fabio Di Gianni, FM, Right by you (Justin Nozuka)

Chi con gli occhi chiusi, chi accennando un sorriso, chi lasciando trasparire un velo di tristezza, chi fermo e immobile, quasi impassibile. Colti a ridosso dello sfondo bianco, soli con le loro cuffie e immersi nella loro musica, i soggetti ritratti si abbandonano all’emozione dell’ascolto, al suono della canzone preferita che evoca ricordi o suggestioni: immagini e note, parole ed espressioni si rincorrono e si incontrano nel tempo fugace dello scatto.

“Un progetto incentrato sulle persone perché è sempre stato l’umano a interessarmi, è quello che cerco nelle mie fotografie. L’imperfezione di una persona, i segni sul suo viso a testimonianza del tempo che passa, quei piccoli difetti che la rendono unica, speciale e non stereotipata. Devo cogliere qualcosa in un volto, nell’espressione degli occhi, in una risata, nelle sfumature a volte impercettibili, perfino immateriali. Qualcosa che trasmetta la vita e che io stesso poi provo a ritrasmettere con la fotografia. E deve essere in bianco e nero, un bianco e nero contrastato, una sorta di drammatico equilibrio che riflette il mio carattere: non mi appartengono i grigi, le vie di mezzo, le indecisioni.”

Fabio Di Gianni, FM, My way (Frank Sinatra)

Fabio Di Gianni, FM, My way (Frank Sinatra)

Da sempre amante e fruitore della fotografia, e dell’arte in generale, Fabio Di Gianni inizia nel 2007 ad approcciare in maniera diversa l’universo delle immagini quando decide di frequentare un corso base di fotografia. E’ da lì che poi comincia la costruzione del proprio percorso. Per prime sono le foto dei proprietari dei locali di Forlì, la sua città, ritratti nel loro contesto più intimo e realizzate insieme al fotografo Roberto Lucchi, poi quelle dei viaggi. E ancora, un tributo alle donne con un progetto tutto al femminile e una mostra dal titolo “Woman” e la collaborazione con il brand di anelli, bracciali e accessori Progetto Fede, fondato dagli amici Aldo Neri e Luca Lanzoni.

Fabio Di Gianni, FM, Stupendo (Vasco Rossi)

Fabio Di Gianni, FM, Stupendo (Vasco Rossi)

E da ultimo FM, una raccolta di cinquanta scatti che prendono a prestito il titolo dal titolo delle canzoni e che raccontano il mondo degli altri e la loro interazione con la musica. Sintesi di passioni proprie e altrui che si mescolano e rimescolano con suoni e sentimenti.

“E’ stato il primo vero lavoro in cui ho provato emozioni così forti. C’era chi piangeva e chi non smetteva di cantare o ballare, dinamiche tutte diverse, tutte speciali. E così, inaspettatamente, solo indossando un paio di cuffie, tante persone hanno rivelato la loro parte più autentica. Una piccola magia: sulle note musicali ognuno si sentiva autorizzato a mostrare, senza pudore o imbarazzo, la sua parte più intima. E insieme, la propria fragilità.”

Fabio Di Gianni, FM, Mentre dormi (Max Gazzè)

Fabio Di Gianni, FM, Mentre dormi (Max Gazzè)

Fabio Di Gianni, FM, Se finisse tutto così (Mina)

Fabio Di Gianni, FM, Se finisse tutto così (Mina)
Cover story: Fabio Di Gianni, FM, Greatest love of all (Whitney Houston)

Fabio Di Gianni, Facebook Instagram 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.