DUE NUOVE DATE PER LA PRESENTAZIONE DEL MIO LIBRO SU GIOBATTA MENEGUZZO

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all’approfondimento del mio libro Giobatta Meneguzzo. Mi sono tanto divertito!, edito da Allemandi, con due nuovi appuntamenti: giovedì 20 giugno 2024 a Torino e sabato 22 giugno 2024 a Brescia.

Il volume traccia il profilo di Giobatta Meneguzzo (Priabona, 1928 – Malo, 2021), una figura che ha saputo intercettare un vivido scorcio della storia culturale italiana. Geometra di professione, si afferma come partecipante attivo del processo di rinnovamento del centro urbano del suo paese, Malo. Con i primi guadagni si dedica alla raccolta di libri d’arte e inaugura la propria collezione di opere contemporanee. Nel 1969 inaugura la sua futuristica casa «Lo scarabeo sotto la foglia», su progetto di Gio Ponti e con interni di Nanda Vigo, e nel 1978 il Museo Casabianca dove espone la più ampia collezione di grafica d’arte contemporanea degli anni sessanta-novanta del Novecento.

Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 18.00 appuntamento alle Gallerie d’Italia – Torino per una conversazione aperta con me, la storica dell’arte e curatrice Lisa Parola e con l’artista e poetessa Tiziana Cera Rosco. Se Lisa Parola ripercorre da un punto di vista storico la vicenda biografica del protagonista del volume puntando i riflettori sui movimenti e sugli artisti che hanno incrociato il suo cammino, Tiziana Cera Rosco esplora il tema del corpo nelle pratiche artistiche degli anni Sessanta e Settanta, a partire dall’evento performativo “Alternativa 2” che Giobatta Meneguzzo organizza a Malo nel 1974. L’incontro si conclude con la lettura di una selezione di passaggi tratti dallo scambio epistolare tra Cera Rosco e me, confluito nel volume.

Sabato 22 giugno 2024 alle ore 17.30 è la volta dello Spazio Fondazione Negri di Brescia, che accoglie l’incontro dedicato all’esplorazione del lato umano di Giobatta Meneguzzo. L’appuntamento, moderato da Giorgio Finadri in rappresentanza della Fondazione Negri, mi vedrà in dialogo con il gallerista Massimo Minini, amico di lunga data del protagonista del volume, e con Luigi Cerutti, amministratore delegato della casa editrice Allemandi. L’esperienza di Massimo Minini porta alla luce le frequentazioni e i momenti condivisi con Giobatta Meneguzzo, accompagnati da una riflessione sui cambiamenti che hanno interessato il mondo dell’arte dagli anni Sessanta a oggi.

Il volume Giobatta Meneguzzo. Mi sono tanto divertito! è un romanzo picaresco dell’arte degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, filtrata attraverso lo sguardo e la vicenda biografica di uomo visionario e assetato di modernità e restituito al lettore tramite i contributi e le interviste a coloro che lo hanno conosciuto, tra cui il direttore della testata Domus Flavio Albanese. 

Il libro, in lingua italiana, è disponibile online sul sito web di Allemandi – https://www.allemandi.com/libro/9788842226079 – e in libreria.

CONTATTI STAMPA

PCM Studio di Paola C. Manfredi

Via Carlo Farini, 70 – 20159 Milano

www.paolamanfredi.com | press@paolamanfredi.com

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Giovedì 20 giugno 2024, ore 18.00

Gallerie d’Italia – Torino, Piazza San Carlo 156, Torino

con Francesca Interlenghi, Lisa Parola e Tiziana Cera Rosco

Ingresso libero con prenotazione consigliata a: torino@gallerieditalia.com 

Sabato 22 giugno 2024, ore 17.30

Spazio Fondazione Negri, Via Calatafimi 14, Brescia

con Francesca Interlenghi, Massimo Minini e Luigi Cerutti

modera Giorgio Finadri

Ingresso libero

_______________

Cover story: Lo scarabeo sotto la foglia, la casa di Giobatta Meneguzzo realizzata su progetto di Gio Ponti, Veduta del piano interrato con interni di Nanda Vigo, parete frontale Alain Jacquet, Le dejeuner sur l’erbe, 1964, a sinistra Daniel Buren, Bandes, 1968 © Debora Barnaba

Comments are closed.