LEE BROOM, TIME MACHINE 2007 – 2017

Quest’anno la design week milanese, grazie ai Ventura Projects, si arricchisce di un nuovo polo creativo che si sviluppa lungo tutta la via Ferrante Aporti e fa rivivere i vecchi e abbandonati Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano.

Trovano ospitalità diversi progetti interessanti tra cui quello dell’affermato designer inglese di arredamento di interni Lee Broom che celebra i 10 anni di attività con una installazione dal titolo Time Machine 2007-2017.

Una carriera che inizia giovanissimo quando, ancora bambino, recita come attore in diversi show televisivi e spettacoli teatrali entrando a far parte della celebre compagnia Royal Shakespeare Company. A 17 anni vince il prestigioso premio “Young Designer of the Year” che gli permette di affiancare la stilista Vivienne Westwood e poi di conseguire la laurea in fashion design presso la Central Saint Martin di Londra. Nel 2007 durante il London Design Festival presenta la sua prima collezione di oggetti di arredamento e da allora prosegue con successo la sua attività nell’industria del design, in un percorso costellato di molti riconoscimenti tra i quali un premio consegnatogli direttamente da sua Maestà la Regina Elisabetta.

A Ventura Centrale Design District, in occasione del Fuorisalone 2017, presenta una installazione che si compone di tutti i pezzi più significativi e rappresentativi del suo universo creativo. Come il Bright on Bistro (2008) o il Crystal Bulb (2012) o il Drunken Side Talble (2015), tutti reinterpretati con nuovi materiali e finiture, in un colore bianco che fa da filo conduttore tra gli elementi e restituisce una sorta di purezza formale e sostanziale al suo lavoro.

Anziché dare vita a una retrospettiva tradizionale, Broom ha creato una giostra, una di quelle del luna park, che situata al centro della location compie un giro su sé stessa di 360°. Una visione quasi onirica, coinvolgente e unica, in cui gli oggetti, una combinazione equilibrata di gusto classico, modernità e pensiero concettuale interagiscono con la luce, il movimento e il suono. Un viaggio dai contorni quasi surreali che conduce per mano lo spettatore e lo guida attraverso una autentica esperienza sensoriale ed emozionale.

La giostra, costruita nei famosi Pinewood film studios inglesi, riprende tante suggestioni cinematografiche appartenenti al linguaggio visivo di Kubrick e lei sola funge nello spazio da fonte di illuminazione, una sorgente di luce ilare e serena. Il movimento che compie è metafora perfetta dell’evoluzione che il brand ha subito negli anni, il suo ciclo creativo e vitale, e diventa al tempo stesso rappresentativo del suo ingresso nella nuova decade.

Sempre legato al concetto del tempo e sempre nell’ottica di celebrare i 10 anni di attività, il designer inglese ha realizzato, utilizzando il marmo di Carrara, un orologio a pendolo dalle sembianze di scultura, una struttura monolitica con un pendolo in ottone che, come dice lui stesso, è sempre stato il suo sogno creare.

“Sono molto orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto fino a oggi per cui essere qui ha un significato molto importante per me. Questa installazione, posizionata all’interno di uno degli spazi più emozionanti che io abbia visto a Milano, sperò sarà qualcosa di memorabile: uno sguardo al passato e una breccia sul futuro.”

In copertina: Time Machine Salone Del Mobile 2017  - Photo Credit Luke Hayes

Time Machine Salone Del Mobile 2017  - Photo Credit Luke Hayes

Time Machine Salone Del Mobile 2017 - Photo Credit Luke Hayes

Time Machine Grandfather Clock  - Photo Credit Arthur Woodcroft

Lee Broom 10 Year Drunken Side Table  - Photo Credit Beth Davis

Lee Broom 10 Year Crystal Bulb - Photo Credit Beth Davis

Lee Broom 10 Year Bright On Bistro - Photo Credit Beth Davis

Comments are closed.